Skip to main content

Fipsas e Plasticfree Passeggiata Ecologica sul Fiume Foglia – Conferenza stampa

Alla presenza delle principali testate giornalistiche del territorio, tra cui “Il Resto Del Carlino” e il “Corriere Adriatico”, ed alcune Radio locali, si è svolta questa mattina, presso la “Sala Rossa” del Comune di Pesaro, la Conferenza Stampa Ufficiale sull’ Evento:

“Passeggiata Ecologica”, organizzata da Fipsas – Comitato Provinciale di Pesaro – Urbino & Plastic Free Sezione di Pesaro.

Il coinvolgimento della Federazione a questo evento è nato grazie alle segnalazioni arrivate dal nostro Corpo di Guardie Ittico ambientali, che hanno riscontrato uno stato di degrado, derivato dalle frequentazioni in quell’area e dal continuo accumulo di rifiuti sulle sponde del Foglia. L’incontro con il referente di Pesaro Plastic Free Mauro Rossi ha portato all’organizzazione di questa giornata alla quale parteciperanno oltre che le guardie Ittiche anche tesserati delle Nostre Società Pesaresi sia del settore Acque Interne che Mare. E’ questa un’occasione per presentare la nuova concessione da parte della Regione della Gestione partecipata del tratto di fiume foglia che parte dal Ponte di Via Ponchielli fino al Ponte della ferrovia, circa 800 metri di fiume che la Federazione utilizzerà sia per le competizioni di pesca a livello provinciale, regionale e nazionale, sia per sviluppare progetti sull’ambiente e sulla pesca coinvolgendo le scuole del Capoluogo. Tutto il tratto è stato già tabellato dai nostri agenti.

Abbiamo acceso una sinergia con il movimento Plastic Free che ci porterà a sviluppare collaborazioni anche sulle spiagge e grazie ai nostri sub anche nei fondali marini.

Appuntamento a Sabato.

Abbiamo programmato una passeggiata lungo le rive del Fiume Foglia (tratto cittadino), per monitorare lo stato dell’area sugli argini.
Presenti: Luigi Soriani Presidente Regionale Fipsas Marche e il Responsabile Provinciale di Plastic Free Mauro Rossi.
I volontari Plastic Free saranno accompagnati dal Corpo di Guardie Giurate Ittico-Ambientali della FIPSAS Pesaro – Urbino.

Iniziativa aperta a tutti.

Infoline: 329.6185153. Christian Tarini G.G.I.A. Fipsas.