FIPSAS Pesaro-Urbino Ottiene le Gestioni Partecipate per il Quadriennio 2026-2029
A seguito del Decreto della Regione Marche n. 517 del 03 settembre 2025, il Comitato Provinciale FIPSAS di Pesaro e Urbino ha ottenuto l’affidamento di diverse “gestioni partecipate” di tratti fluviali per il quadriennio che va dal 2026 al 2029.
Questo importante risultato è il frutto della manifestazione di interesse promossa dalla Regione Marche, alla quale il nostro comitato è stata l’unica associazione a presentare richiesta per i seguenti tratti:
- Fiume Burano: Gestione del tratto di categoria B, che si estende dall’ex caserma della Forestale al fosso dei gamberi.
- Fiume Foglia: Affidamento del tratto di categoria C2, che va dal ponte su Via Ponchielli al Ponte della Ferrovia nel Comune di Pesaro.
- Bacino di Mercatale: Ci occuperemo della gestione della sponda del bacino nel Comune di Sassocorvaro, definita da specifiche coordinate geografiche.
Un Impegno per il Futuro dei Nostri Fiumi
L’ottenimento di queste gestioni non è solo un riconoscimento, ma una grande responsabilità. Ci consentirà di lavorare attivamente per la valorizzazione della pesca sportiva e la tutela ambientale dei nostri fiumi, attivando al contempo dinamiche sociali ed economiche positive. Le gestioni avranno inizio con la stipula delle convenzioni e si protrarranno fino al 31 dicembre 2029.
Siamo orgogliosi di questo risultato e pronti a dare il massimo per la cura e la protezione dei nostri corsi d’acqua.