IL FUTURO E' NELLE NOSTRE ACQUE
Non Solo Flaminia: Il mondo della pesca
La Fipsas Pesaro e Urbino si assicura le gestioni partecipate 2026-2029
Siamo lieti di condividere con tutti i soci una notizia di grande importanza: la Fipsas Marche si è aggiudicata le gestioni partecipate dei tratti fluviali e lacustri più strategici per il quadriennio 2026-2029. Questo risultato è il frutto della dedizione, di un riconoscimento alla nostra serietà progettuale e ci impegna, come comitato provinciale, in una missione cruciale per i prossimi 4 anni. La nostra gestione, con avvio nel 2026, si concentrerà su tre aree chiave nella provincia di Pesaro e Urbino, ognuna con obiettivi specifici che spaziano dalla ricostituzione ambientaleall’organizzazione di eventi agonistici nazionali. Gli obiettivi di gestione quadriennale si articola su interventi mirati che tengono conto delle recenti problematiche ambientali subite dai nostri corsi d’acqua.
Fiume Burano (Cantiano e Cagli – La sfida della ricostituzione
Tratto: dall’ex caserma della Forestale al fosso dei Gamberi. Categoria acque di categoria B (area ad elevato pregio naturalistico).
La gestione è il Fishing Tour: questo tratto, di altissimo valore ambientale, rientra nel progetto strategico di “giornate fishing tour”, dedicato ai circuiti di pesca d’eccellenza (categorie A, B e A ZIM). Tuttavia, a seguito dei bisogni di somma urgenza che ne hanno profondamente modificato l’habitat, e connesso la fauna ittica, la gestione Fipsas sarà inizialmente focalizzata sulla ricostituzione ambientale e ittica. La riapertura completa per l’attività di pesca (che mantiene il regime di No Kill con mosca artificiale) avverrà solo quando l’ambiente si sarà adeguatamente riformato.
Bacino di Mercatale (Sassocorvaro) – Ripartire dall’agonismo
Tratto: sponda destra del bacino. Categoria acque di categoria C2.
La gestione: il bacino è un’area cruciale per la pesca, ma anche qui il patrimonio ittico è stato notevolmente compromesso dopo il disastro dell’apertura della paratia per i lavori di manutenzione. Obiettivo primario sarà ricostituire la popolazione ittica e porre le normative regionali adottando esclusivamente il Catch & Release. Trasformare Mercatale in una sede per competizioni sportive anche a livello nazionale, oltre a ospitare attività ricreative e didattiche.
Fiume Foglia (Pesaro) – Il campo Gara Urbano
Tratto: dal ponte su via Ponchielli al Ponte della Ferrovia. Categoria: acque di categoria C2.
La gestione è l’accesso esclusivo: questo tratto cittadino, strategico per la sua facilità di accesso (vicino all’autostrada e al centro), vede la Fipsas provinciale rafforzare la sua presenza avendo ottenuto una concessione demaniale. Ciò significa che, oltre alla riqualificazione ambientale della golena o alla creazione di percorsi formativi coinvolgendo i ragazzi delle scuole pescaresi, l’accesso sarà riservato esclusivamente ai tesserati Fipsas. L’obiettivo è trasformare il Foglia in un campo gara ufficiale assolutamente No Kill per competizioni di livello nazionale nella pesca al colpo e Feeder.
La nostra federazione – argomenta il presidente regionale e provinciale Fipsas Luigi Soriani – si impegna a utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, dalla vigilanza con le nostre guardie ittiche volontarie all’utilizzo di tecnologie innovative come l’applicazione Fishapp per la gestione dei permessi e lo sviluppo del turismo. Invitiamo i soci a sostenere attivamente il comitato provinciale nella sua missione di rigenerazione ambientale e di valorizzazione sportiva di queste acque che torneranno a essere un “fiore all’occhiello per la pesca marchigiana”, conclude Soriani.